CARTA DEI SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI

PERCHE’ UNA CARTA DEI SERVIZI

Nel presentare questa Carta dei Servizi dell’Azienda Fisionatural Center Sas, vogliamo sottolineare il nostro impegno nel garantire il diritto del cittadino all’informazione. Oltrechè rappresentare un diritto, l’informazione è lo strumento per promuovere in ciascuno l’autodeterminazione relativamente alla salute: un cittadino informato infatti sa come tutelarla e come utilizzare al meglio le risorse.

La Carta dei Servizi è dunque il documento con cui l’Azienda Fisionatural Center presenta la sua attività: essa contiene le informazioni essenziali per accedere ai servizi e per orientarsi nei percorsi assistenziali.

In ragione della numerosità dei servizi erogati e della complessità dell’organizzazione, la Carta non contiene il dettaglio di tutte le prestazioni, che sono suscettibili di variazioni nel tempo; per questo dettaglio, i cittadini sono invitati ad accedere alle due fonti informative aziendali:

  • Telefono fisso 075 832304
  • Sig.ra Iaconi Argiva 347 2930998 
  • Spizzica Elisabetta 340 7056932

Ma questa Carta dei Servizi vuole anche essere una sorta di patto con i cittadini, e quindi Vi abbiamo esplicitato diritti e doveri; infatti vi si trovano descritti impegni assunti dall’Azienda, così come i doveri che i cittadini stessi hanno nei confronti di essa. 

La ricerca di trasparenza, chiarezza ed equità dell’informazione attesta l’attenzione di questa Azienda alla qualità del rapporto con la sua utenza, ed implica nello stesso tempo l’impegno a garantire la qualità dei servizi erogati. Questo strumento è dunque un’ulteriore dimostrazione della nostra attenzione al miglioramento continuo.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Spizzica Elisabetta

 

 

LA CARTA DEI VALORI

 

Il Centro ispira la sua attività ai seguenti principi:

  • Rispetto dei bisogni e dei diritti dell’utente e del professionista;
  • Collaborazione tra le professionalità per porre al centro dei percorsi assistenziali il malato e le sue esigenze;
  • Trasparenza nei processi decisionali e nelle modalità di erogazione e accesso ai servizi come garanzia di uguaglianza;
  • Responsabilità. L’Azienda intende corrispondere agli impegni assunti anche sviluppando autonomia e responsabilità ai diversi livelli organizzativi;
  • Qualità clinica. Gli impegni aziendali in tal senso vanno nella direzione di basare l’attività dei professionisti sulle evidenze scientifiche e di efficacia degli interventi;
  • Sicurezza come diritto dell’utente e diritto / dovere dell’operatore
  • Innovazione intesa da un lato come promozione dello sviluppo costante di nuove conoscenze e competenze, dall’altro come ricerca del miglioramento continuo.

 

ATTIVITA’ POLITICA ED OBIETTIVI DI FISIONATURAL CENTER SAS

 

Il centro Fisionatural Center Sas sorge nell’Ottobre 2001 con l’intento di fornire un servizio di riabilitazione neurologica, post – traumatica e per pazienti con patologie croniche. Fin da subito si fornisce di macchinari nuovi e all’avanguardia, stipulando con le ditte fornitrici contratti di manutenzione periodica, per far sì che i macchinari siano sempre in perfetto stato di funzionamento. Negli anni dà anche la possibilità di svolgere praticantato a giovani neolaureati, affiancati comunque da personale con esperienza, per fornire loro una crescita professionale. Negli ultimi anni si accredita con la ASL per fornire un servizio specifico e completo nel trattamento post – operatorio nel settore oncologico, in particolare per pazienti che hanno affrontato interventi di mastectomia, quadrantectomia e linfectomia. Con l’esperienza acquisita negli anni, Fisionatural Center garantisce l’efficacia delle prestazioni attuando una metodologia che prevede l’adeguata durata in termini di frequenza degli interventi (dilazionare nel tempo gli appuntamenti) e una adeguata durata delle singole prestazioni. In linea con la politica del sistema di gestione per la qualità del centro annualmente vengono stabiliti obiettivi da realizzare, misurabili, costantemente monitorati. 

 

Il centro fisioterapico FISIONATURAL CENTER si pone come scopo principale della sua attività quello di :

  • Osservare le leggi vigenti e rispettare i requisiti “contrattuali” al fine di raggiungere  la  piena soddisfazione  del cliente;
  • Ottimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali mediante la loro pianificazione e monitoraggio costante al fine di soddisfare i bisogni sanitari dell’utente e della popolazione in genere;
  • valutazione dell’analisi del contesto interno ed esterno e delle parti interessate come parte integrante della pianificazione del proprio sistema di gestione;
  • valutazione e gestione costante dei rischi relativi alla gestione del centro;
  • promuovere cooperazione e rafforzare la ricerca e l’innovazione per dare piena attuazione alla centralità dell’utente;
  • migliorare l’integrazione con l’utente e con le parti interessate, nell’individuazione delle sue esigenze e aspettative e delle azioni volte alla sua soddisfazione;
  • individuazione di indicatori di prestazione che ne misurino il grado di efficacia e efficienza e attribuzione di obiettivi; 
  • impegno costante nella prevenzione di eventi avversi e delle non conformità;
  • perseguimento di una collaborazione assidua e costante con fornitori di prodotti e servizi allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta della qualità complessiva offerta al mercato;
  • Migliorare la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della qualità.

 

Per raggiungere tale obbiettivo la ha deciso di intraprendere la Politica della Qualità che si basa essenzialmente sui seguenti principi:

  1. garanzia al cliente della corretta esecuzione delle prestazioni erogate prima del loro rilascio;
  2. Efficacia degli interventi nell’ottica della prevenzione dei rischi;
  3. ottenimento dei risultati economici previsti garantendo comunque un elevato livello qualitativo delle prestazioni erogate;
  4. abbattimento dei costi della Non Qualità in tutte le attività sviluppate;
  5. ricerca della soddisfazione del Cliente;
  6. ricerca del miglioramento continuo;
  7. Formazione e aggiornamento continuo del personale e dei collaboratori come strumento per il raggiungimento del successo del centro;
  8. Coinvolgimento del personale e dei portatori di interesse.

A questo scopo il centro fisioterapico FISIONATURAL CENTER ha istituito nella propria organizzazione un Sistema Qualità conforme alle Linee guida della Regione Umbria, che è descritto nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle Procedure aziendali.

Ad Ottobre 2012 il centro ha ottenuto l’accreditamento istituzionale sanitario della Regione Umbria (D.D. n. 8234 del 19/10/2012); nel 2017 sposta la sede in Via della resistenza 6/D a Tavernelle (PG) a seguito dell’Autorizzazione rilasciata dalla Regione Umbria (D.D. 10817 del 19/10/2017). L’accreditamento è stato confermato e rinnovato per ulteriori tre anni con Determinazione Dirigenziale n. 11244 del 30/10/2018.

Tutto il personale è tenuto ad attuare il Sistema Qualità, a diffonderne la conoscenza ed a monitorare sistematicamente le attività operative, in modo da assicurare che tutto il personale operi con adeguata competenza riguardo alle prescrizioni qualitative del servizio ed alle modalità operative definite nelle procedure stabilite.

 

PRINCIPI FONDAMENTALI ATTUATI CON LA CARTA DEI SERVIZI

 

La “Carta” attua i principi fondamentali richiamati nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 ed in particolare:

  • Eguaglianza: A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche o socio-economiche.
  • Imparzialità: A tutti cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime, sia da parte dei servizi sia da parte del personale che opera nel Laboratorio nel massimo rispetto e gentilezza reciproci nei confronti di tutte le persone.
  • Continuità: I servizi sono erogati con continuità, regolarità e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare e di interruzione del servizio verranno adottate misure volte a limitare o ridurre i disagi agli utenti.
  • Diritto di scelta: Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l’utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio di suo gradimento.
  • Partecipazione: Tutti i cittadini che desiderassero collaborare con osservazioni e suggerimenti per partecipare fattivamente al miglioramento dei servizi prestati dal centro, possono servirsi dei moduli disponibili presso la sala d’aspetto, lasciandoli poi nell’apposito contenitore esposto o inviando una e-mail a fisionaturalcentersas@legalmail.it La Direzione del centro avrà ogni cura per eliminare gli eventuali inconvenienti o per attuare i miglioramenti suggeriti.
  • Efficienza ed efficacia: Il personale del Centro è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative e la struttura si attiva costantemente nell’adottare le misure più idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

 

ELENCO TERAPIE

 

Presso FISIONATURAL CENTER è possibile effettuare le seguenti terapie:

 

TERAPIE DURATA CONVENZIONATA
MAGNETOTERAPIA 30 minuti SI
LASER TERAPIA 10/30 minuti NO
ULTRASUONI 15 minuti NO
IONOFORESI 20 minuti NO
ELETROSTIMOLAZIONI 15/30 minuti SI
CORRENTI KOTZ 15 minuti NO
CORRENTI DIADYNAMICHE 15 minuti NO
TENS 15 minuti NO
TECAR TERAPIA 20 minuti NO
RIABILITAZIONE
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA 40 minuti SI
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA 30/60 minuti SI
RIABILITAZIONE POST OPERATORIA 30/60 minuti SI
RIABILITAZIONE TRAUMATICA 30/60 minuti SI
RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE 60 minuti SI
GINNASTICA CORRETTIVA 30 minuti SI
LINFODRENAGGIO 40 minuti SI
MASSOTERAPIA 30 minuti NO

 

Il personale è comunque sempre a disposizione dei pazienti per ogni chiarimento in merito agli aspetti della prestazione prescritta. 

Per effettuare terapie in regime di CONVENZIONE con il S.S.N. l’utente deve presentare idonea impegnativa, contenente:

  • Cognome, Nome, Codice Fiscale,
  • Indicazione di eventuali diritti di esenzione dal pagamento, nonché il motivo e/o il numero di esenzione;
  • Prestazioni richieste secondo il limite per impegnativa richiesto dalle attuali disposizioni di legge;  
  • Data, timbro e firma del medico.

 

Per effettuare terapie PRIVATAMENTE è sufficiente consegnare al personale in accettazione l’eventuale prescrizione del medico.

Il centro assicura l’appuntamento entro 30 giorni dalla richiesta.

 

In caso di ritardi, la seduta giornaliera viene comunque garantita dal centro nell’arco della giornata. Il ritardo massimo può essere di 15 minuti.

 

PARTECIPAZIONE, TUTELA E DIRITTI/DOVERI PER IL PAZIENTE

 

Il centro Fisionatural garantisce le funzioni di tutela nei confronti dei cittadini attraverso la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità del servizio offerto. Il Centro si impegna, attraverso la valutazione dei disservizi segnalati e la rilevazione del livello di soddisfazione percepito, ad attuare gli interventi di miglioramento degli standard qualitativi. 

Il centro applica i diritti dei pazienti all’assistenza sanitaria, anche transfrontaliera ove applicabile. In particolare, garantisce all’utente:

  • il rispetto della privacy: Al cittadino che entra in contatto con medici e strutture sanitarie per cure, prestazioni mediche, acquisto di farmaci e operazioni amministrative, deve essere garantita la più assoluta riservatezza (anche dei suoi dati clinici ed extra clinici) e dignità;
  • le cure mediche devono essere svolte da personale competente e qualificato, cortese e disponibile;
  • il diritto all’informazione trasparente sulle modalità di accesso alla struttura, sulle attività ed i processi sanitari dell’organizzazione;
  • ricevere informazioni che permettano al paziente di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; tali informazioni devono riguardare anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento;
  • la qualità delle terapie adeguate al proprio stato di salute;
  • il diritto del paziente ad essere assistito e curato con premura ed attenzione nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni religiose e filosofiche;
  • il diritto dei cittadini disabili all’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • un continuo monitoraggio dell’eventuale ciclo terapeutico; 
  • una conoscenza accurata della “storia” medica dell’utente; 
  • un punto di ascolto (segreteria) per tutti i dubbi inerenti all’iter diagnostico e amministrativo
  • diritto di sospensione delle prestazioni; 
  • la cortesia e la disponibilità
  • il diritto all’informazione.

Nello stesso tempo il paziente ha doveri di:

  • rispettare il personale e i sanitari;
  • rispettare gli appuntamenti prefissati per il piano di cura;
  • rispettare il tariffario/preventivo e il piano di pagamento;
  • rispettare il piano di riammissione per il controllo medico;

 

Tutela al cittadino

Segreteria è la funzione relativa alla tutela dell’utente che attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi, riceve i reclami e ne garantisce la trasmissione alla Direzione per decisione in merito

 

COME SEGNALARE RECLAMI E SUGGERIMENTI 

Gli utenti e/o i loro familiari possono presentare reclamo scritto e/o verbale (presso segreteria) a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni; possono segnalare eventuali suggerimenti, proposte e consigli finalizzati al miglioramento delle stesse o elogi, inviando una e-mail all’indirizzo fisionaturalcentersas@legalmail.it o direttamente lasciandoli nell’apposito box posto all’ingresso del centro. Ricevute le segnalazioni e i reclami, presentati sotto qualsiasi forma, si provvede a fornire una risposta scritta entro 20 giorni. 

 

CONTROLLO QUALITA’

FISIONATURAL CENTER è fornito di una strumentazione idonea, moderna e in gran parte automatizzata sottoposta a costanti controlli. Questo ci permette di garantire all’ utente un’elevata qualità delle prestazioni erogate e la massima garanzia di affidabilità. I dati relativi all’ utente vengono archiviati secondo le leggi in vigore e sono scrupolosamente tenuti sotto il vincolo del segreto professionale e della tutela della privacy.

 

PRECAUZIONI PER INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA

Il Fisionatural Center mette in atto le precauzioni standard secondo le “Linee guida di prevenzione della trasmissione delle infezioni nell’ambito sanitario”, ovvero adotta misure per l’assistenza di tutti i pazienti indipendentemente dalla diagnosi o dal presunto stato infettivo dello stesso.  

Le precauzioni standard comprendono:

  • l’igiene delle mani,
  • l’uso dei guanti,
  • l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI),
  • l’adozione di pratiche sicure per la prevenzione dell’esposizione degli operatori sanitari a patogeni
  • la collocazione del paziente,
  • le procedure di sanificazione ambientale,
  • la gestione dei dispositivi medici,
  • la gestione della biancheria
  • il trattamento dei rifiuti

 

Il centro, lavorando su appuntamento, garantisce che i pazienti non rimangono in una sala d’attesa affollata e per periodi prolungati, che le attrezzature vengano adeguatamente sanificate tra un paziente e l’altro e che i locali vengano accuratamente areati frequentemente.

 

PRIVACY

 

Il centro Fisionatural Center ha adeguato sia il proprio sistema informatico che cartaceo alle norme contenute nel Reg. UE 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” GDPR (successivo al “Codice Privacy” D.Lgs 196/03). 

Questo regolamento si propone di tutelare il diritto alla riservatezza dei dati personali, per evitare che un loro uso scorretto possa danneggiare o ledere i diritti, le libertà fondamentali e la dignità delle persone interessate.

A tal fine è stato redatto il documento per la nomina degli incaricati al trattamento dei dati.

Inoltre, il modulo di assenso al trattamento dei dati personali sensibili predisposto sarà firmato al momento dell’accettazione.

L’indirizzo e-mail del Centro fisionaturalcentersas@legalmail.it, Titolare del trattamento dei dati personali raccolti in persona del suo legale rappresentante pro-tempore è   Elisabetta Spizzica 

 

Liste di attesa

Gli interventi messi in atto dal centro per la gestione delle liste di attesa sono i seguenti:

  • garantire la completa disponibilità di tutta l’offerta di specialistica di cui l’azienda è autorizzata attraverso il front office;
  • garantire la correttezza e l’appropriatezza delle prescrizioni (obbligatorietà del Quesito diagnostico, tipologia di accesso);
  • monitorare e fornire informazioni adeguate sull’andamento dei tempi di attesa: mensilmente la segreteria controlla l’utilizzo del budget annuale (distribuendolo equamente in 12 mesi) darà la disponibilità al CUP per le giornate e gli orari mensili dedicate alle prenotazioni CUP. In questo caso le liste di attesa sono gestite direttamente dal CUP definirà le modalità organizzative appropriate per i rapporti con i cittadini in tema di liste di attesa assicurando una chiara comunicazione;
  • garantire la diffusione e l’accesso a tali informazioni utilizzando gli strumenti di comunicazione disponibili (quali la carta dei servizi).

Il Centro per quanto riguarda i pazienti che accedono al servizio privatamente e non in convenzione con il SSN, garantisce l’esecuzione delle prestazioni dalla prenotazione all’esecuzione entro i giorni lavorativi indicati nello standard di qualità sopra riportati (2 gg escluso i festivi).

Il centro si attiene a quanto riportato dal medico prescrittore (che è tenuto ad indicare), ovvero se si tratta di prima visita/prestazione strumentale oppure di accessi successivi, la Classe di priorità che definisce i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie ed il quesito diagnostico che descrive il problema di salute che motiva la richiesta di effettuare la prestazione.

 

QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI

IMPEGNI

  • AGGIORNARE COSTANTEMENTE IL PERSONALE
    • L’azienda si adopera a migliorare le competenze dei propri operatori attraverso un’offerta formativa (Piano Formativo) annuale secondo criteri di qualità.
  • ADOZIONE DI LINEE GUIDA
    • L’Azienda adotta Linee Guida o procedure
  • PRESTAZIONI
    • Il centro garantisce privatamente il tempo di attesa minimo per l’esecuzione di prestazioni manuali e strumentali

 

STANDARD DI QUALITA’

  • Offerta formativa annuale per tutte le categorie professionali e che garantisca almeno i crediti annuali richiesti dal Programma di Educazione Continua in Medicina.
  • Adozione di linee guida o procedure per la gestione di problemi clinici rilevanti, legati alle principali patologie o a problemi assistenziali innovativi.
  • Tempo di attesa per prestazioni sia manuali che strumentali private 2 gg

 

SICUREZZA DEGLI OPERATORI E DEI CITTADINI

 

IMPEGNI

  • AMBIENTI SICURI PER I CITTADINI
    • L’Azienda si impegna a garantire:
      • La sicurezza all’interno della propria struttura
      • Il monitoraggio di tutta la struttura,  comprese attrezzature, infrastrutture  ed impiantistica al fine di verificare   la rispondenza agli obblighi normativi  ed attuare eventuali interventi di miglioramento.

STANDARD DI QUALITA’

  • La struttura è sono dotate di piano emergenza e antincendio, di esposizione delle norme comportamentali e delle modalità di attivazione delle squadre.

 

FORMAZIONE DEI LAVORATORI MIRATE ALLA CONOSCENZA DEI RISCHI

L’Azienda assicura un’informazione e una formazione continua dei propri lavoratori sui rischi ai quali sono esposti e sugli strumenti, organizzativi e tecnici, messi in atto per ridurli.

 

RISORSE UMANE 

L’organico del nostro Centro è composto da:

  • Direzione: Spizzica Elisabetta
  • Direttore Sanitario: Fisiatra Dott. Gentili Lorenzo
  • Segreteria/Accettazione: Iaconi Argiva / Elisabetta Spizzica
  • Commerciale e Acquisti: Iaconi Argiva / Elisabetta Spizzica
  • Amministrazione: Elisabetta Spizzica
  • Resp. Sistema Qualità/Accreditamento: Elisabetta Spizzica
  • Massofisioterapista: Salari Angelo Maria
  • Massofisioterapista: Reali Cristiano

 

 

UBICAZIONE DEL FISIONATURAL CENTER

 

La struttura è sita in PANICALE – FR. TAVERNELLE – Viale della resistenza 6/D – PERUGIA.

 

Collegamento in auto:

Venendo da Firenze: Autostrada A1/E35, seguire per Roma, uscita Valdichiana / Bettolle / Sinalunga, percorrere la E45, uscita svincolo Castiglione del Lago, seguire per Castiglione del Lago, poi per Panicale, infine per Tavernelle, passare i due semafori e siete in Viale Resistenza, cercare insegna Fisionatural Center, ben visibile dalla strada;

 

Venendo da Roma: Autostrada A1/E45, uscita Fabro, seguire per Montegabbione, poi per Perugia, passare per Piegaro, seguire per Tavernelle, passare i due semafori e siete in Viale Resistenza, cercare insegna Fisionatural, ben visibile dalla strada.

 

ORARIO DI APERTURA DEL CENTRO

Lunedì – Venerdì

Mattina: 8:30 – 12:30

Pomeriggio: 15:00 – 19:00 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al:

CENTRO                  075 832304

SPIZZICA ELISABETTA  340 7056932 

ARGIVA IACONI       347 2930998

 Consultare il sito internet:    www.fisionaturalcenter.it e pagina Facebook